1° giorno – ITALIA/ISTANBUL
Arrivo a Istanbul e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno – ISTANBUL
Prima colazione in hotel e giornata libera. Pranzo libero. In alternativa, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa alla scoperta della città di Istanbul (a pagamento in loco) che prevede: in mattinata visita dell’Ippodromo bizantino, dove si svolgevano le corse delle bighe, con gli obelischi di Teodosio e Costantino, della Moschea Blu, famosa per i sei minareti e le maioliche blu, e della Basilica Cisterna, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Dopo il pranzo in un ristorante locale si prosegue con la visita del Palazzo Topkapi (inclusa la sezione Harem), sontuosa residenza dei sultani per quasi quattro secoli, dove sono conservati i loro famosi gioielli, gli abiti, le collezioni di orologi, ecc., e con una sosta per ammirare dall’esterno la Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano. Infine, tempo libero per visitare il Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e dal dedalo di vicoli e stradine. A seguire, possibilità di effettuare la crociera sul Bosforo (escursione facoltativa, a pagamento in loco) per ammirare dal mare il panorama della costa europea e di quella asiatica. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3° giorno – ISTANBUL/ANKARA/CAPPADOCIA (720 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Ankara, la capitale della Turchia, passando dal ponte Euroasia celebre per il suo stupendo panorama. Arrivo ad Ankara e pranzo in ristorante. Proseguimento per la Cappadocia con arrivo nel tardo pomeriggio. Dopo la cena in hotel possibilità di partecipare allo spettacolo dei dervisci rotanti (escursione facoltativa, a pagamento in loco). Pernottamento in hotel.
4° giorno – CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare all’escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento in loco e soggetta a disponibilità. L’escursione potrebbe essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di questo singolare e fiabesco paesaggio di tufo e rocce erose dall’acqua e dal vento. In mattinata, visita di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, vero e proprio museo all’aperto, e della Valle di Devrent dove potrete scoprire i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi grazie alla sosta in un laboratorio locale. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita della città sotterranea di Okzonak (o Saratli), della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea, e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Cena e pernottamento in hotel. In alternativa, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa (a pagamento in loco) Serata Turca con danze tradizionali.
5° giorno – CAPPADOCIA/PAMUKKALE (660 km)
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa (a pagamento in loco) Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi il panorama unico della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline: un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Pamukkale attraverso valli e catene montuose. Durante il percorso, visita di un Caravanserraglio risalente al periodo dei Selciuchidi. Sosta per un pranzo in uno dei punti di ristoro o aree di servizio lungo la strada. Arrivo a Pamukkale e visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, con lo spettacolo di decine di enormi vasche di roccia formatesi grazie al lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea e digradanti lungo il pendio della collina addossate le une alle altre: sembra che il tempo si sia fermato e le cascate d’acqua di una gigantesca fontana si siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno – PAMUKKALE/EFESO/IZMIR (276 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Efeso. Visita dell’antica città, tra le più importanti durante l’epoca romana, le cui rovine attraversano secoli di storia: il piccolo teatro dell’Odeon, la via dei Cureti coi suoi templi, tra cui il famoso tempio di Adriano, e le sue statue, la biblioteca di Celso, una delle più note del mondo antico, costruita nel II secolo d.C., la via del Marmo con a fianco l’Agorà, la via Arcadiana che portava al porto e il magnifico Teatro con una capienza di 25 mila posti. Dopo il pranzo proseguimento per Izmir. Durante il percorso breve sosta in un tradizionale laboratorio di pelletteria. Arrivo a Izmir nel pomeriggio, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
7° giorno – IZMIR/BURSA/ISTANBUL (500 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Bursa, prima capitale dell’Impero Ottomano: visita della Grande Moschea e della Moschea Verde, risalente al 1424, testimonianza della nuova estetica ottomana e famosa per le sue maioliche di Iznik. Pranzo in ristorante locale e partenza per Istanbul, via ponte Osman Gazi ed arrivo a Istanbul in serata. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno – ISTANBUL/ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento per l’aeroporto di Istanbul e rientro in Italia.
IL PROGRAMMA INCLUDE
Trasporto aereo in base alla classe prenotata, franchigia bagaglio e pasti a bordo (se previsti dalla compagnia aerea) esclusivamente per chi acquista un pacchetto volo + tour
Trasferimento dall’aeroporto di Istanbul ad inizio tour e dall’ultimo hotel del tour all’aeroporto di Istanbul esclusivamente per chi acquista un pacchetto volo + tour
Sistemazione in hotel 4*/5* a Istanbul, 5* in Cappadocia e a Pamukkale, 4* a Izmir in camera a due letti con servizi privati
Il trattamento come da programma include 7 prime colazioni, 5 pranzi e 5 cene
pp
Richiesta preventivo
Sede Centrali a Bari:
Via Abate Giacinto Gimma 160/162 – 70122 Bari (BA)
P.iva 07503340726