Tabella dei Contenuti

DISNEYLAND PARK? SI, MA A LOS ANGELES! Pt.1

“Here you leave today and enter the world of yesterday, tomorrow and fantasy!”/ “Da qui si abbandona il presente e si entra nel mondo di ieri, di domani e della fantasia!” – WALT DISNEY

Benvenuti/e Travelers,

Io sono Miriam del Travelcafé e oggi ci trasporteremo in AMERICA, precisamente a Los Angeles!

In questo articolo troverai:

Los Angeles: informazioni generali

Walt Disney e la creazione del PRIMO Disneyland Park: in California

Quale ingresso scegliere: Classic o Adventure

Costi biglietti e come arrivarci (senza macchina)

Aree tematiche e consigli su: Disneyland Park (Classic)

Los Angeles, spesso abbreviato in L.A., oltre ad essere la città più grande dello Stato della California, è anche la seconda più popolosa degli United States dopo New York. Non so se vi è mai capitato di guardare sulla carta la grandezza di questa città, è letteralmente una delle più estese del mondo.

Atterrare a Los Angeles è un’emozione unica, passeggiare per le sue strade è come ritrovarsi in un famoso film americano rivisto milioni di volte in tv. Oggi parleremo di una delle sue attrazioni più note: il Disneyland Park!

L’idea di aprire dei Disneyland Park è venuta a Walt Disney quando, visitando il Griffith Park tra gli anni ’30 e ’40, si ritrovò seduto su una panchina annoiato, ad osservare le figlie divertirsi sulle giostre. A quel punto, si chiese perché nei parchi di allora si dovessero divertire solo i bambiniÈ così che su una famosa panchina, ora ammirabile nell’Opera House sulla Main Street, Walt Disney ha immaginato per la prima volta quello che sarebbe divenuto il parco divertimenti più visitato al mondo da grandi e piccoli con ben 12 sedi: dall’America, al Giappone, per non dimenticare Cina e Parigi!

Ubicato ad Anaheim, nella periferia di L.A., il Disneyland Park Californiano è stato inaugurato nel 1955 e non tutti sanno che si tratta del PRIMO parco divertimenti aperto dalla Walt Disney Company e l’UNICO inaugurato in vita da Walt Disney in persona come: The Happiest Place on Earth, il posto più felice sulla terra!

Prima di prenotare la vostra experience a Disneyland in California, dovete sapere che nel parco divertimenti ci sono due ingressi differenti, con prezzi e attività molto diverse tra loro: Disneyland Park (classico) e Disney’s California Adventure Park. Dovete fare quindi molta attenzione a quale dei due selezionare al momento del pagamento perché, tranne se non acquisterete un ticket Park Hopper, potrete visitare solo uno dei due parchi!

Sì, ma quindi scelgo: Adventure o Classic?

Se è la vostra prima volta a Disneyland, vi consiglio di accedere al classico Disneyland Park e rimandare ad una seconda volta la visita al Disney’s California Adventure Park, ben più moderno, con meno giostre rispetto all’altro (e soprattutto più adrenaliche, infatti è un parco “adult-oriented”) e che dà più attenzione alla Pixar rispetto alle icone Disney!

Costi: Il prezzo del biglietto di ingresso a Disneyland Park, valido per 1 giorno, varia da 104$ a 154$. Il ticket cambia in base al periodo (stagione bassa – media o alta), all’età (esempio i bambini da 0 a 2 anni entrano sempre gratis, mentre dai 3 ai 9 a prezzo ridotto). Sono disponibili biglietti anche per 2, 3, 4 e 5 giorni di fila e i ticket Park Hopper, già citati, che vi garantiranno l’accesso ad entrambi i parchi.

Come arrivarci: Se non avete un’auto per raggiungere il parco, non vi preoccupate, perché da Los Angeles o a San Diego, basterà prendere il treno per Anaheim. Il treno in questione è il Surfliner Pacific Train e salendo sul bus con “Route 15” oppure prendendo l’OCTA “Route 50” vi basterà scendere a Katella-Harbor Blvd. Da qui, in pochi minuti a piedi vi troverete all’ingresso.

Il parco presenta NOVE AREE TEMATICHE all’interno di cui la prima è: Main Street. Situata all’entrata principale è sede di diversi negozi di souvenir, ristoranti e centri informazioni. L’area si ispira alla città di Marceline, nel Missouri, in cui Walt Disney passò l’infanzia, ed è stata progettata per assomigliare al centro di una città americana a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo.

  • Consiglio: Se volete ammirare le bellissime sfilate Disney vi consiglio di venire su Main Street, da qui potrete vedere carri e ballerini fare il loro ingresso evitandovi la calca che si forma attorno al castello della Bella Addormentata!

DISNEYLAND PARK: Tutte le aree tematiche

  • Adventureland: letteralmente la terra dell’avventura, è stata realizzata per assomigliare alle giungle remote dell’Africa, dell’Asia, del Sud America e del Pacifico. Qui ci sono alcune attrazioni tra le più gettonate come, ad esempio, la Indiana Jones Adventure ispirata alla omonima saga di Indiana Jones.
  • New Orleans Square: situata all’estrema sinistra del parco, ha aperto nel 1966 ed è molto popolare tra i visitatori per: Pirates of the Caribbean, che ricrea l’ambientazione del film “I pirati dei Caraibi” e la Haunted Mansion, compreso il famoso ed esclusivo Club 33, l’unico edificio ad avere un numero civico in tutto il parco e aperto solo ad una cerchia ristretta di soci. Pensate un po’!
  • Critter Country: area famosa soprattutto per la presenza delle Splash Mountain, cioè un percorso acquatico, su cui scivolano imbarcazioni simili a tronchi.
  • Fantasyland: è l’area centrale e più importante del parco, qui infatti si trovano il castello della Bella Addormentata, l’icona del parco, e alcune famose attrazioni come Peter Pan’s Flight e It’s a Small World (per i più piccoli).
  • Mickey’s Toontown: è un’area nata nel 1993 che si ispira alla città dei cartoni animati apparsa nel film “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Non ditemi che non lo conoscete! È davvero un sogno camminarci, ve lo assicuro.

  • Star Wars Galaxy’s Edge: dal 2016 in costruzione e aperta solo nel 2019, ovviamente a tema Star Wars; non vi racconto neanche la fila per entrarvi.

  • Frontierland: ovvero l’area che riproduce l’era dei cowboy e dei pionieri americani, dove si trova anche il famoso Big Thunder Mountain Railroad, ovvero un grande ottovolante in stile treno di miniera, che sfila in un ambiente, molto simile al Grand Canyon.
  • Tomorrowland: l’area che si ispira ad un’utopica città del futuro e al cui interno si trovano altre attrazioni famose come le Space Mountain. Qui troverete i ristoranti più particolari del parco!

Consigli dal Travelcafè:

  • Visitate il Castello della Bella Addormentata: Sleeping Beauty Castle Walkthrough
  • Scaricate l’app Disney e controllate quando c’è meno gente a Dumbo the Flying Elephant
  • Fatevi sballottolare dalle tazze di Alice nel paese delle meraviglie al Mad Tea Party
  • Se volete riposarvi, fate un giro nella bocca della Balena di Pinocchio con Casey Jr. Circus Train o con Storybook Land Canal Boats
  • Non perdetevi per nessun motivo al mondo la città di Topolino (anche solo per una passeggiata)

Migliori giostre: Finding Nemo Submarine Voyage e Autopia dove sfreccerete su piccole macchine attraverso il parco!

Io vi saluto, in attesa di rivedervi in Disneyland Park, Pt. 2 in cui esploreremo il Disney’s California Adventure Park.

Alla prossima Travelers!