Relax di fine settembre a Settembre

Tabella dei Contenuti

FINE SETTEMBRE A MALTA

Perché visitare Malta in estate nel caos dei turisti, quando puoi partire a fine settembre e goderti in pace le sue bellezze?

Tempo di lettura: 5 minuti

Benvenuti/e Travelers,
Io sono Miriam del Travelcafé e oggi ci trasporteremo (almeno mentalmente) sull’arcipelago di Malta per godere delle sue bellezze nel relax di fine settembre!

ci trasporteremo (almeno mentalmente) sull’arcipelago di Malta

In questo articolo troverete:

  • Perché non andare a Malta in estate
  • La Valletta e San Giuliano: dove alloggiare
  • Curiosità sul suo popolo
  • 5 Attività da non farsi scappare + 1 instagrammabile
Relax di fine settembre a Settembre

Inondata da orde di turisti esagitati durante tutta l’estate, Malta possiede una fama piuttosto rinomata per la movida che qui vi si può trovare. Eppure, ha ben altro da offrire oltre alle sue numerose discoteche ed il modo migliore per goderne è scegliere il periodo migliore per visitarla: ovvero, settembre.

più mesi per indossare il costume da bagno

La Repubblica di Malta è situata nel centro del Mar Mediterraneo, tra la Sicilia e la costa del Nordafrica. Le alte temperature che caratterizzano l’Italia, così come Malta, durante tutta l’estate non l’abbandonano il 31 di agosto. Anzi, durante tutto il mese di settembre si possono trovare massime raggiungibili di 35 gradi con una minima di ben 26! Quindi, certi di poter mettere in valigia i vostri tre costumi da bagno preferiti per sfoggiarli sulle coste maltesi, proseguiamo!

La Valletta è la capitale, tutta in stile arabeggiante e per la maggior parte in salita. Come #TravelersConsapevoli sappiamo che è preferibile non sceglierla come alloggio per via del caos che la contraddistingue. È però sicuramente una tappa imperdibile, perché le sue abitazioni in medievale architettura araba, per via dei caratteristici balconi in legno colorati, mostrano la sua anima mediorientale.

Ben più gettonata è infatti St Julian o San Giuliano. Città situata lungo la costa, a nord dalla capitale, ospita numerose spiagge rinomate ed un lungomare bellissimo sulla Baia di Spinola che ospita numerose barche da pesca, tradizionali, difronte al Palazzo Spinola in caratteristico stile barocco.

È sicuramente molto turistica San Giuliano, infatti presenta diversi negozi di souvenir, ristorantini e boutique di lusso; ma è anche il modo migliore per godersi il soggiorno a Malta (a prezzi svariati) scoprendo un altro lato della sua anima: ben più europeo!

Una curiosità sul popolo di Malta riguarda la lingua, mostrando come questo paese abbia assorbito le varie influenze dai popoli che l’hanno conquistata e abitata. Un esempio è dato dal fatto che fino agli anni ’60 è stata una colonia del Regno Unito ed infatti l’impronta inglese è evidentemente rimasta nella guida a sinistra e nelle cabine telefoniche e buche delle lettere rosse proprio come quelle londinesi!

Seppur i maltesi parlino l’inglese per interagire con i turisti, il loro dialetto non ha molto a che vedere con il suo periodo coloniale. Assomiglia molto più a un mix tra arabo e siciliano, mostrando nuovamente il suo lato più mediorientale. Parlano inoltre Italiano e Francese perfettamente, seppur le loro lingue ufficiali siano solo 2: maltese e inglese (con l’italiano come terza lingua più diffusa). Passiamo ora ad elencare le 5 attività da non farsi scappare per girare Malta alla scoperta delle sue innumerevoli bellezze nascoste. E alla fine dell’articolo troverete l’escursione instagrammabile da segnarvi assolutamente!

5 Attività da fare a Malta:

  1. Marsaxlokk: È un pittoresco villaggio di pescatori noto per il suo porto colorato e vivace, caratterizzato dalla presenza di numerose “luzzi’, tipiche imbarcazioni maltesi. Il suo nome indica esattamente la sua posizione, ovvero: “porto dello scirocco”, quindi situato a sud-est. Tips: Consigliato da visitare la domenica mattina per il più grande mercato di pesce di tutto l’arcipelago.
  2. Le tre città fortificate: Sto parlando di Senglea, Cospicua e Vittoriosa situate di fronte a La Valletta e facilmente raggiungibili grazie ai traghetti che collegano le due sponde del porto. Rappresentano uno dei gioielli storici della repubblica per il nucleo difensivo che hanno costituito nel corso dei secoli. Ancora oggi si denotano i numerosi edifici risalenti al XVI secolo costruiti dai Cavallieri dell’Ordine di Malta.
  3. M’dina: Un centro vecchio di 4.000 anni, immerso tra viuzze e antichissimi palazzi, è l’antica capitale di Malta. Anche conosciuta come “Città vecchia” è costeggiata da palme, ulivi e fichi d’India. La parte più caratteristica sono le sue Mura che circondandola, regalano incredibili viste panoramiche. Eppure, da non sottovalutare sono anche i suoi numerosi negozietti di artigianato che vi mostreranno le lavorazioni in vetro tipiche di qui!
  4. Mare: Se volete farvi un bagno in acque cristalline allora non potete perdere Comino, Blue Lagoon e Gozo. La più piccola delle tre è Comino, situata tra Malta e Gozo ed ospita uno dei mari più limpidi del mondo. Oltre alle sue coste interamente balneabili come la Baia di Santa Marjia e di San Niklaw, una delle sue attrazioni più famose è la Laguna Blu, una distesa di sabbia bianca con acque turchesi che incanta ogni anno turisti da tutti il mondo. Infine, Gozo ospita la famosa Grotta di Calipso, divinità della mitologia greca, protagonista di ben due film della saga “Pirati dei Caraibi”. Tips: cercate crociere che tocchino tutte e tre le tappe se avete pochi giorni a disposizione!
  5. La Valletta: Se visitate la capitale dovete vedere il Forte di Sant’Elmo che, oltre ad essere un pezzo importante di storia della città ospitando al suo interno il Museo Nazionale della Guerra, è anche un eccezionale punto panoramico raggiungibile a soli 15 minuti a piedi. Imperdibili sono anche i Giardini Barrakka, una vera e propria oasi di verde, immersa all’interno del centro storico.

Un’ attività molto instagrammabile a Malta:

Il Palazzo del Grande Maestro, non potete evitare di fare un salto in Piazza San Giorgio presso il Caffè Cordina! Aperto nel 1837

Se vi trovate alla Valletta nei pressi di uno degli edifici più affascinanti della capitale, ovvero Il Palazzo del Grande Maestro, non potete evitare di fare un salto in Piazza San Giorgio presso il Caffè Cordina! Aperto nel 1837, questo locale-pasticceria è il più antico di tutta Malta con i suoi lussuosi lampadari e mobili completamente in legno.

Ora siete pronti per visitare la bellissima Malta questo fine settembre!

Io vi saluto, aspettandovi al prossimo articolo. Se avete altre dritte per la nostra community di Travelers, scriveteci qui o sotto al post sulla nostra pagina instagram.

Alla prossima Travelers!