Escursioni a Spalato, Croazia

Tabella dei Contenuti

A SPASSO PER LA CROAZIA, SPALATO

Hai detto per caso: Voli low cost per Spalato? Sì, ma sappiamo almeno cosa visitare?

Eccoti: 2 Escursioni Consigliate e 1 Sconsigliata!

Tempo di lettura: 5 minuti

Benvenuti/e Travelers,

Io sono Miriam del Travelcafé e oggi andremo a spasso per le coste cristalline della Croazia, per essere più precisi della rinomata Spalato. Se anche a voi sono saltati all’occhio i voli low cost per Spalato, allora questo articolo fa al caso vostro!

In questo articolo troverete:

  • Informazioni per visitare Spalato
  • Tips utili per godersi la Croazia da #TravelerConsapevole
  • 2 Escursioni consigliate e 1 sconsigliata

Se siete capitati qui, o siete degli habitué della Croazia o partite da due considerazioni di base:

  1. Avete dato un’occhiata ai prezzi dei voli aerei dall’Italia per la Grecia e vi siete resi conto che sono, utilizzando una parola sola, salati.
  2. Se a questo aggiungiamo il quantitativo di turisti che invade la Grecia ogni anno in alta stagione (quindi per capirci da: maggio ad ottobre), pare non risulti più così allettante

Bene, partendo da questo presupposto, la domanda che sorge spontanea è:

Dove posso andare se cerco una vacanza in stile Grecia, ma non voglio andare in Grecia?

Ci sono due opzioni: Albania o Croazia. E oggi parleremo proprio della Croazia, precisamente di Spalato.

Spalato, anche conosciuta come Split (in lingua croata), è il principale centro della Dalmazia, nonché seconda città croata, famosa per il suo mare, nonché per la sua storia.

Una curiosità sulla città è che nel 293 d.C. l’imperatore romano Diocleziano decise di costruire il suo palazzo proprio nel municipium di Spalatum. Ancora oggi i resti di queste bellezze architettoniche sono visitabili, dando un incredibile lustro al suo centro storico e trasportando i turisti in un’epoca ben lontana dalla nostra.

Dopo questa breve introduzione, passiamo alle TIPS utili che un #TravelerConsapevole, come noi, (occhiolino d’intesa) deve appuntarsi per godersi il viaggio alla volta della Croazia.

Guida alle migliori escursioni a Spalato
  • Primo punto: come spostarsi. Per quanto le distanze possano sembrare accettabili dando un’occhiata veloce su Google Maps; spesso per raggiungere paesi o cittadine caratteristiche nelle vicinanze si devono percorrere strade sterrate, salite in montagna o lunghe tangenziali inaccessibili a piedi, ein alcuni casi, anche ai mezzi pubblici. Quindi, vi consiglio di noleggiare una macchina.
  • Secondo punto: dove alloggiare. Non so se avete mai visitato Malta, ma se la conoscete, sapete che non si consiglia mai di alloggiare nella capitale La Valletta, ma sempre in zone limitrofe, vicino alla costa (es. St Julian). Bene, il principio è lo stesso: non alloggiate a Spalato, sempre affollata e caotica, ma in zone limitrofe. Un esempio potrebbe essere Podstrana con le sue coste cristalline e ville da urlo (per ogni portafogli) che vi regaleranno viste mozzafiato, soprattutto se le scegliete in collina!
  • Terzo punto: cosa visitare. Se oltre al mare, avete voglia di fare una passeggiata tra scorcicittadini colorati e caratteristici, dovete sicuramente fare un salto a: Trogir e Omis.

Il centro storico di Trogir abbonda di palazzi in stile rinascimentale, barocco e romantico (per tutti i gusti quindi), oltre che numerosi musei e chiese storiche!

È patrimonio dell’Unesco dal 1997 e il principale punto di accesso al centro storico è la Porta Nord da cui si entra nel cuore della città, mentre e a proteggerla dall’esterno vi è l’immensa fortezza di Kamerlengo, visitabile ogni giorno dalle 9 alle 20.

Omis, invece ben più rustica, sorge alla foce del fiume Cetina. Anche lei ha la sua storia, difatti nel medioevo era una città-rifugio dei pirati dalmati. Omis, oltre a vantare spiagge meravigliose e un paesino emblematico, è circondata da alte montagne che abbracciano le acque fredde e cristalline del fiume, regalando panorami indimenticabili.

Escursioni a Spalato, Croazia

Essendoci fatti un quadro generale su ciò che stiamo per visitare, possiamo adesso parlare delle: 2 Escursioni Consigliate e 1 Sconsigliata.

Consigliate:

  1. Giro in barca: se volete davvero godere delle bellezze marine che questa costa offre, dimenticate le spiagge (di cui attrezzate ne troverete poche, peraltro) e prenotatevi un tour guidato verso l’isola di Brac (raggiungibile in mezza giornata). Se invece decidete di passare una giornata intera a bordo, potrete scegliere di visitare (con pranzo incluso) anche le più lontane isolette di Blue Lagoon o la lingua di terra che caratterizza la spiaggia di Zlatni Rat.
  2. Se vi fermate a Omis: vi consiglio di prenotare qualche experience sul fiume Cetina. Se siete Travelers audaci, un’opzione è il rafting. Difficoltà: 5/10. Sarete accompagnati in tutto il percorso da uno skipper esperto e farete diverse soste per rinfrescarvi con un bagno. Mentre se preferite godervi in totale relax il percorso tra le insenature, vi consiglio un semplice giro in barca, sempre facilmente prenotabile in paese.

Sconsigliata:

Canoa ad Omis, remare anche contro corrente, difficoltà elevata
  1. L’escursione in canoa ad Omis: ve la proporranno con totale facilità ma vi assicuro che di facile ha ben poco, almeno se non avete le basi della canoa. Difficoltà: 9/10 per gli inesperti. Il percorso breve dura 6 chilometri a+r, questo significa che vi troverete a dover remare anche contro corrente, per tanto non lo consiglio se è la vostra prima volta.

Finalmente siete pronti per prendere quei voli low cost per Spalato salvati da mesi!

Io vi saluto, aspettandovi al prossimo articolo. Se avete altre dritte per la nostra community di Travelers, scriveteci qui o sotto al post sulla nostra pagina instagram.

Alla prossima Travelers,