Weekend a porto in Portogallo

Tabella dei Contenuti

WEEKEND A PORTO, PORTOGALLO

Pastel de Nata in mano, si va alla scoperta di Porto, in Portogallo!

Benvenuti/e Travelers,

Io sono Miriam del Travelcafé e oggi ci trasporteremo nella capitale dei Pasteis de Nata… ovviamente sto parlando del Portogallo!

In questo articolo troverete:

  • Informazioni generali su Porto, città meno conosciuta di Lisbona ma bella al suo pari!
  • Cosa visitare di questa meraviglia
  • Dove e cosa mangiare (fondamentale per partire felici)

Porto è il connubio perfetto per chi cerca un’atmosfera classica e tranquilla di giorno, concedendosi lunghe passeggiate tra le sue innumerevoli viuzze nascoste, ma allo stesso tempo adatta a chi ha voglia di divertirsi sorseggiando un ottimo vino bianco, accompagnato da bella gente e buona musica!

Iniziamo subito descrivendo la bellissima Porto, conosciuta in Italia sotto il nome di “Oporto”, come la seconda città più popolosa del Portogallo, nota per i suoi grandi e numerosi ponti che dividono le due sponde del fiume Douro.

Porto è una delle mete preferite dai SoloTravelers perché è particolarmente sicura e permette soluzioni in pieno centro comode per chi cerca stanze singole ma non vuole spendere cifre esorbitanti per bloccare un intero appartamento.

Quando ho visitato in solitaria Porto, sono rimasta colpita dalla gentilezza dei locali e dalla tranquillità con cui ho visitato la cittadina, senza preoccuparmi di girare da sola. Rispetto a Lisbona, Porto è ben più piccola e meno conosciuta ma non ha niente da invidiare alla grande metropoli. Ritengo, avendole viste entrambe, che Porto, anzi, abbia un’anima più vera e meno mutata dal turismo rispetto alla capitale, ovviamente più chiassosa e affollata.

Personalmente ho alloggiato nel quartiere di Ribeira, il più caratteristico con le sue viuzze colorate e i numerosi locali sulle sponde del fiume con vista mozzafiato; proprio difronte alla ben più tranquilla Vila Nova de Gaia.

Un bel modo per cominciare la visita di Porto potrebbe senza dubbio essere un’escursione sul fiume Douro alla scoperta dei sei ponti a bordo delle emblematiche barche “Rabelos”! Oltre che rilassante, vi permetterà di godere di un po’ di sole, fare amicizia (se vorrete, altrimenti cuffie alle orecchie per un po’ di chill) e guardare le meraviglie della città da una prospettiva diversa, più in movimento diciamo…

Inoltre, spostandovi con l’utilizzo dei tram sulla sponda del fiume che ospita Vila Nova de Gaia avrete modo anche di fare un giro sulla funivia che vi permetterà di godere di un’altra visione a 180 gradi sulla città (magari al tramonto, perché no!).

 Stazione ferroviaria di São Bento

Se invece volete restare in zona Ribeira vi consiglio di fare un salto alla coloratissima e “instagrammabile”: Stazione ferroviaria di São Bento. Vi sembrerà strano ma questa stazione nasconde al suo interno la storia portoghese, narrando a chi osserva con attenzione i suoi oltre 20.000 azulejos scene sugli usi e i costumi delle varie regioni del Paese. È senza dubbio una tappa imperdibile!

Azulejos - piastelle di ceramica ornamentali. Cappella di Santa Caterina

Ma cosa sono questi azulejos? L’azulejo (dall’arabo significa letteralmente “pietra lucidata”) ed è un tipico ornamento dell’architettura portoghese che consiste in una piastrella di ceramica non molto spessa con una superficie smaltata e decorata di colore azzurro. Se siete poi alla ricerca di altri azulejos da ammirare, vi consiglio la storica Cappella di Santa Catarina, conosciuta anche come Capela das Almas (ovvero delle anime).

Caso vuole che la cappella in questione sia situata sulla via dello shopping di Rua de Santa Catarina, nell’ex parrocchia di Santo Ildefonso, quindi, perché non godersi anche un po’ di relax lasciandosi incantare dai numerosi negozietti di souvenir che la città offre?

Sarebbe impossibile descrivere Porto, senza parlare delle famose linee tramviarie che percorrono la città, trasportando i suoi ospiti indietro nel tempo grazie agli storici tram in legno attraverso cui si ammirano le bellezze portoghesi. Consiglio soprattutto: la linea 1 e 18, molto caratteristiche per le strade che percorrono e che sono facilmente prendibili da diverse fermate in giro per il centro cittadino!

Ovviamente le bellezze che questa città offre non sono finite, ma mi sembra necessario fare il punto di una situazione ben più importante inerente al cibo: dove mangiare?

Per iniziare al meglio la giornata, una sosta in pasticceria è d’obbligo per assaggiare i famosissimi Pasteis de Nata (la vostra prossima ossessione, ve lo assicuro) e perché no, anche una cremosissima Bola de Berlim!

Se siete poi alla ricerca di un pranzo tipico in una piccola taverna, su una delle colline di Porto, vi consiglio di fare un salto alla Taberna Santo Antonio che vi offrirà un pasto completo a prezzi davvero stracciati, in un’atmosfera… proprio come una volta!

Mentre se avete in mente un aperitivo al tramonto, in riva al fiume sorseggiando un buon vino e assaggiando latticini e formaggi locali, il Wine Quay Bar fa al caso vostro! Con la sua stretta terrazza vista fiume, vi permetterà di fare conoscenza e nel mentre godere di un panorama mozzafiato.

Io vi saluto e mi auguro di potervi rivedere alla scoperta di altri posti in giro per il mondo. Nel frattempo, vi invito a seguirci e vi ricordo che siamo anche un’agenzia di viaggio, quindi…

Perché non affacciarvi nei nostri uffici o scriverci direttamente su Instagram o sui nostri contatti per rendere i vostri viaggi nel cassetto, finalmente realtà?

Alla prossima Travelers,